Filtra per

Prezzo

Prezzo

  • 9,00 € - 2.880,00 €

Marca

Marca

Lunghezza lama (cm)

Lunghezza lama (cm)

Tipo Prodotto

Tipo Prodotto

Tipo di Coltello

Tipo di Coltello

Adatto

Adatto

Materiale manico

Materiale manico

Coltelli per Verdura

Coltelli per verdura, i migliori su Officinacoltelli.it

Di prodotti ce ne sono tanti e per le verdure se ne possono usare diversi.

Fra i più utilizzati da Cuochi europei ci  sono il Coltello da Cuoco, il Santoku, lo Spelucchino (multiuso, dritto, curvo), l'Utility (multiuso a lama bassa di 12-15 cm) , il Nakiri, mentre hanno fatto il loro ingresso ma vengono utilizzati un po' meno utensili come l'Usuba (coltello della stessa forma del Nakiri ma con lama asimmetrica), il Sushikiri (per intaglio e il trito di alghe), il Cai Dao (Mannaretta dal filo tondo) e la Mannaia per verdure cinese (cinese solo di nome, quelle europee e giapponesi sono realizzate nei rispettivi paesi).

Sono tutti coltelli che si possono utilizzare per le verdure ma alcuni sono multiuso, altri invece sono specifici e sono utilizzati solo a tale scopo.

COLTELLI DA VERDURE MULTIUSO

Tra i prodotti multiuso che possono essere utilizzati per il taglio delle verdure troviamo il Coltello Cuoco, il Santoku, lo Spelucchino dritto e multiuso e l'Utility, tutti prodotti che possono essere utilizzati anche per carne, pesce e frutta. Contrariamente a quanto si pensi il Santoku non è solo uno utensile per le verdure, ma è chiamato così perché in giapponese significa dalle 3 virtù, cioè i tre alimenti che si possono tagliare (carne, pesce, verdura). Il significato del nome Santoku sarebbe più complesso, ma al momento non è un aspetto determinante ai fini dell'utilizzo come non lo è il fatto che questo prodotto sia di uso domestico in Giappone. 

COLTELLI DA VERDURE SPECIFICI

Tra i prodotti specifici più utilizzati da noi europei c'è lo spelucchino curvo, in grado i cesellare, mondare, sbucciare in modo perfetto frutta e ortaggi, ma è ormai entrato a far parte della dotazione di uno Chef anche il Nakiri, una mannaia da verdura a lama bassa, la cui forma è stata ispirata al coltello giapponese Usuba, che ne condivide l'uso e la forma. La differenza tra i due è semplice ed è possibile notarla guardandone il filo. Il Nakiri è chiaramente una versione creata per avere un utilizzo più semplice e per affilatura più facile, visto che rispetto alla lama dell'Usuba, asimmetrica, ha un filo simmetrico che gli permette tagli verticali perfetti. Sicuramente non potrà eseguire i Katsuramuki (taglio a pergamena di rape e tuberi realizzabile con l'Usuba) ma sarà molto preciso per affettare in modo perfetto verdure e ortaggi. La stessa precisione la troviamo per la Mannaia cinese, mentre il Cai Dao e il Sushikiri hanno anche la possibilità di tritare come se fossero delle mezzelune.

Ci sono 420 prodotti.

Visualizzati 1-24 su 420 articoli

Filtri attivi