Filtra per

Prezzo

Prezzo

  • 2,00 € - 1.190,00 €

Marca

Marca

Lunghezza lama (cm)

Lunghezza lama (cm)

Tipo Prodotto

Tipo Prodotto

Tipo di Coltello

Tipo di Coltello

Adatto

Adatto

Materiale manico

Materiale manico

Capacità

Capacità

Global

La produzione di utensili da taglio per cucinare deriva da un'evoluzione che è presente nella storia di tutti i popoli che, ingegnandosi per creare strumenti per la caccia fin dall'età della pietra, si sono poi evoluti con quelli per la difesa personale e per affrontare le guerre contro altre popolazioni, fino ad arrivare ai giorni nostri con la produzione di posateria e coltelleria professionale. In Giappone la produzione delle lame è partita più di un millennio fa e si è sviluppata una vera e propria arte nella produzione delle spade. Queste armi venivano realizzate per i Samurai, una temutissima casta di guerrieri divisa in vari livelli di importanza. Erano dei veri è propri gioielli di tecnica e sapienza costruttiva e per generazioni questa attività portò lustro e fama al  paese e del Sol Levante, fino a quando i Samurai, temuti perché molto ricchi e potenti, vennero sciolti e la loro casta venne soppressa per dar vita a un esercito classico.

L'uso e il trasporto di spade in pubblico venne vietato e nacque l'esigenza di utilizzare le conoscenze acquisite per altri scopi. Gli artigiani del tempo cominciarono quindi ad applicare le loro capacità nella produzione di attrezzi da lavoro e della coltelleria, con la quale avrebbero potuto esprimere ai massimi livelli le loro capacità e il loro estro produttivo. Nacquero i primi laboratori artigianali che, con l'avvento dell'era industriale, in alcune zone del Giappone si trasformarono poi in vere e proprie fabbriche.

Da questa sapienza e tradizione e dalla capacità di costruire prodotti di alta qualità, nasce la produzione dei coltelli da cucina giapponesi Global, che dal 1985 ad oggi hanno fatto la storia della coltelleria professionale. É stata una delle prime linee giapponesi presentate in occidente e ha portato un concetto nuovo di utilizzo delle lame, non più vincolate all'uso di una sola forma.

I coltelli Global sono il sogno di molti chef e cuochi e da qualche anno sono diventati noti anche agli appassionati di cucina, che al pari dei primi li desiderano per le proprie attività di taglio. Disponibili in moltissime forme, sono prodotti con acciaio giapponese, anche se la foggia di molti di loro è stata concepita per il mercato occidentale. Realizzati in Cromova 18 sanso, secondo una tecnica di proprietà della Global, sono tenacissimi alla corrosione ed all'ossidazione, molto affilati e caratterizzati da una lunga durata, grazie al Molibdeno ed al Vanadio presenti nella lega impiegata per la loro produzione.

Ci sono 221 prodotti.

Visualizzati 1-24 su 221 articoli

Filtri attivi