search

Spelucchino 7 cm Chroma Type 301 P-09 Porsche Design

0,00 €
Tasse incluse

Coltello utility versatile per ogni tipo di utilizzo, dotato di lama affilata manualmente prima della messa in vendita. La lama, simmetrica e lunga 7 cm, mantiene a lungo il filo per prestazioni ottimali.

Quantità
Esaurito Vedi prodotti simili


favorite_border favorite

Descrizione

Quando si parla di vendita coltello Spelucchino si parla di un piccolo utensile a lama corta che in genere serve un po' per tutto e per tutti gli usi. Un tuttofare a lama giapponese, insomma, che non può di certo mancare nelle cucine degli appassionati o in quelle dei professionisti, visto che si presta a svariati tipi di utilizzo.

Ottimo per sminuzzare e tritare piccoli ortaggi è anche molto performante per sbucciare la frutta e le verdure. Le dimensioni di ciò che si taglierà, però, dovranno essere modeste, in quanto diventrerebbe piùttosto arduo voler intervenire su grosse porzioni e pezzature.

Detto in francese couteau d'office è tra gli spelucchini il più versatile perchè può svolgere allo stesso tempo tutti i compiti di un tournier, ideale per sbucciare e cesellare, o quello svolto da uno a lama dritta, più adatto ad affettare e tritare.

Tenendo conto della sua versatilità nell’utilizzo, la lama affilata rappresenta un requisito fondamentale per questo utensile in quanto per il suo utilizzo essa entra spesso a contatto con le dita. Pressioni di taglio eccessive rappresentano sempre un'incognita ed è facile farsi male senza un perfetto controllo della lama. Per questo motivo vi consigliamo di affilare a dovere i vostri strumenti di lavoro, in particolar modo questo.

Particolare della sfera sensoriale fra manico e lama

Come per tutti i coltelli Porsche Type 301, anche questo modello viene affilato manualmente prima di essere venduto. Ogni pezzo è attentamente controllato in fase di produzione e la sua efficienza è verificata tramite test qualitativi, che ne evidenziano eventuali difetti.

Le sue dimensioni lo rendono un utensile molto piccolo in cucina ed è piuttosto facile perderlo o che sia sottratto, specialmente se si lavora in strutture molto grandi e affollate. Non rinunciate, però, alla qualità di una lama professionale in funzione della paura di perderla. Piuttosto, se volete riconoscere facilmente i vostri strumenti di lavoro, vi consigniamo di personalizzarli con un'incisione al laser. Nessuno potra dire che il vostro coltellino è suo e a voi resterà comunque un utensile unico, che riporta il vostro segno distintivo.

L'affilatura di questo prodotto è stata realizzata con un'inclinazione maggiore rispetto a quella dei coltelli da cucina europei. L'angolo del filo è veramente molto sottile e  in sezione  forma una V, tipica delle lame del Sol Levante. Se lo userete correttamente, taglierete a lungo e con la massima efficacia. Nonostante ciò, in seguito al frequente uso che ne farete, si dovrà prima o poi provvedere a riaffilarlo. L'affilatura della lama va eseguita periodicamente e solo con pietre ceramiche apposite. Consigliamo l'uso dell'acciaino solo a mani esperte in quanto un eccessiva pressione durante il processo per ravvivare il filo potrebbe deformarlo. Il processo di riaffilatura sarà più semplice se il materiale di cui si compone la lama è di qualità. L’acciaio 301 ad alto contenuto di carbonio, infatti, facilita la manutenzione e consente di mantenere il filo a lungo, garantendo così alla lama degli alti livelli di resa.

Dettagli del prodotto

CR-P09

Scheda tecnica

Serie
Chroma Type 301 Porsche Design
Tipo Prodotto
Coltello Cucina
Tipo di Coltello
Spelucchino Multiuso
Tipo di Materiale lama
Acciaio 301 Puro
Durezza (HRC)
58° +/-1
Sezione lama
Simmetrica
Affilatura
a V Giapponese
Tipo di Lama
Normale rigida
Lunghezza lama (cm)
7
Lunghezza totale (cm)
18
Tipo di Materiale manico
Acciaio 18/10
Adatto
Destrimani
Mancini
Uso
Carne
Frutta
Pesce
Verdura
chat Commenti (0)