Filtra per

Prezzo

Prezzo

  • 9,00 € - 399,00 €

Marca

Marca

Lunghezza lama (cm)

Lunghezza lama (cm)

Tipo Prodotto

Tipo Prodotto

Tipo di Coltello

Tipo di Coltello

Adatto

Adatto

Materiale manico

Materiale manico

Taglieri

Tra gli accessori legati ai coltelli sicuramente i taglieri sono tra i più importanti. Utilizzati sia per tagliare e per portare i formaggi in tavola che come base di appoggio per pentole e vassoi, spesso sono usati come dei veri e propri piani di lavoro e rappresentano un buona superficie ove far scorrere la lama dei coltelli da cucina.

Sebbene i giapponesi considerino il tagliere una superficie per ospitare il cibo tagliato, in quanto il filo del coltello non dovrà mai colpirne la superficie durante l'utilizzo, noi europei siamo invece portati ad utilizzarlo come superficie di arrivo, battendone la lama per ottenete per esempio un trito. Questa abitudine, oltre a accorciare la durata del filo, può portare a sbriciolare le superfici non adatte a questo utilizzo e a contaminare quindi il cibo che si sta tagliando. Per questo motivo vi consigliamo di scegliere dei prodotti di qualità, che oltre alla bellezza siano anche adatti allo scopo.

Materiali come il vetro, l'acciaio o il marmo non sono consigliati per l'utilizzo di lame, in quanto la loro superficie non attutirebbe i colpi dati per affettare e tritare gli alimenti, danneggiando il coltello. Meglio sicuramente superfici come il silicone, il polietilene alimentare e il legno (il bamboo ha anche qualità antibatteriche naturali), che assorbono i colpi e che si segnano, preservando maggiormente la funzionalità del coltello. 

Filtri attivi