

Tipico coltello orientale per la preparazione del sashimi, questo yanagiba da 30 cm di Bunmei è un utensile che si impone anche visivamente per la cura del dettaglio e la precisione delle forme.
CARICA IL TUO LOGO
Upload only: csv,jpeg,jpg,pdf,png
Uno yanagiba (o, più correttamente, yanagi-ba, “lama a foglia di salice”) è un coltello che nella tradizione orientale viene incluso nel gruppo dei sashimi bocho, utensili specificamente pensati per affettare il pesce crudo. Nell’evoluzione di gusti e consumi gastronomici che ha coinvolto anche le terre d’Oriente, oggi tali strumenti vengono impiegati con successo anche per tagliare la carne e altri alimenti, ma le loro caratteristiche rimangono intatte.
Il coltello prodotto dalle officine Yoshikin per Bunmei è in questo senso un esemplare tipico della tradizione giapponese nel campo: manico in legno (di magnolia) modellato in forma asimmetrica per meglio aderire all’incavo della mano, lama lunga da 30 cm, sottile e appuntita, affilata da un solo lato. Si tratta in sostanza di un utensile espressamente pensato per tagliare in fette sottili il pesce crudo, incidendo la polpa in maniera al tempo stesso delicata e tremendamente efficace.
Un coltello a doppio smusso, quindi con un filo lavorato secondo secondo un angolo più ampio, penetrerebbe secondo molti chef nipponici in maniera troppo distruttiva e disperderebbe le qualità organolettiche dell’alimento; una lama a filo singolo permette invece un taglio di precisione geometrica e al tempo stesso poco invasivo, separando i tessuti e le cellule in modo netto. In uno yanagiba, a differenza che nel collega takohiki, la lama è più curva e piuttosto appuntita e può quindi essere usata nella sua intera superficie; realizzata in una lega d’acciaio molto resistente, garantisce buona tenuta e, se impiegata in maniera corretta, risultati eccezionali nelle operazioni di taglio.
Un utensili come questo proposto da Bunmei è in sostanza particolarmente indicato agli appassionati di cucina giapponese che abbiano dimestichezza con le sue elaborate tecniche di preparazione e conoscano le peculiarità dei suoi coltelli tradizionali.
Scheda tecnica
Non è stato possibile inviare il tuo giudizio sulla recensione
Segnala commento
Segnalazione inviata
Non è stato possibile inviare la tua segnalazione
Scrivi la tua recensione
Recensione inviata
Non è stato possibile inviare la tua recensione
Tipico coltello orientale per la preparazione del sashimi, questo yanagiba da 30 cm di Bunmei è un utensile che si impone anche visivamente per la cura del dettaglio e la precisione delle forme.