search

Coltello Frutta 8 cm Chroma Type 301 P-42 Porsche Design

0,00 €
Tasse incluse

Coltello per frutta da 8 cm, realizzato per essere versatile e essere utilizzato per diversi utilizzi, tra cui sminuzzare e tritare piccoli ortaggi ed erbe. Lama leggermente curva e punta per intaglio lo rendono molto efficace per sagomare e per lavorare frutta e verdura.

Quantità
Esaurito Vedi prodotti simili


favorite_border favorite
Personalizza prodotto

Descrizione

L’evoluzione delle tecniche e delle lavorazioni, nonché la scelta di soluzioni diverse, che possano portare maggiore giovamento all’utilizzatore stanno alla base dell’idea del coltello per frutta Type 301, un piccolo multiuso che si adatta perfettamente sia a tritare e sminuzzare erbe e aromi, sia a sbucciare ed affettare frutta e verdura. 

Ha le stesse funzioni di uno spelucchino diritto, ma la sua forma è particolare e la lama è diversa, più robusta e più arcuata. Come è per l’Hakata Santoku la fusione tra coltello da Chef e del Santoku, anche qui abbiamo un misto tra lo spelucchino multiuso e quello dritto, per il massimo della versatilità che si possa esprimere.  

La lama ha un’affilatura a cuneo V-Grid, cioè ha una sezione simmetrica con con un’inclinazione del filo tra i 10 e i 15 gradi, come i coltelli giapponesi. É di acciaio pure 301 al carbonio, addizionata a molibdeno e vanadio, nonché cromo per aumentarne la resistenza alla ruggine e alla corrosione. Il manico invece è in acciaio inossidabile 18/10 e come tutti gli elementi di questa linea ha una forma triangolare, cioè si allarga nella parte finale per garantire una presa stabile anche con le mani bagnate. Inoltre regola il peso della lama, per bilanciarlo perfettamente nelle mani di chi lo utilizza, riducendo così al minimo l’affaticamento durante l’utilizzo.

Come per tutti gli spelucchini, anche per questo è necessaria una manutenzione costante del filo, in quanto utilizzandolo a contatto con le mani e con le dita è necessario che non si faccia mai troppa pressione per effettuare un taglio: lame non affilate tendono a scappare di colpo, impedendo di controllare il taglio e favorendo possibili incidenti.

Vi consigliamo pertanto di tenere sempre in forma i vostri strumenti di lavoro e di provvedere alla loro affilatura non appena le performance cominciano a calare. Potete ravvivarne il filo con acciaini e affilatoi ma è preferibile l’utilizzo di una pietra in quanto è l’unica che vi  permetterà di riportare il filo com’era in origine quando lo avete acquistato.

Dettagli del prodotto

CR-P42

Scheda tecnica

Serie
Chroma Type 301 Porsche Design
Tipo Prodotto
Coltello Cucina
Tipo di Coltello
Spelucchino Multiuso
Tipo di Materiale lama
Acciaio 301 Puro
Durezza (HRC)
58° +/-1
Sezione lama
Simmetrica
Affilatura
a V Giapponese
Tipo di Lama
Normale rigida
Lunghezza lama (cm)
8
Lunghezza totale (cm)
19
Tipo di Materiale manico
Acciaio 18/10
Adatto
Destrimani+Mancini
Uso
Verdura+Frutta
Commenti (0)