A chi si applica

Il Codice del Consumo, Decreto Legislativo n.206 del 06/09/2005 e le altre norme collegate, prevedono che solo le persone fisiche (consumatori) non operanti ai fini di eventuali attività commerciali, possano esercitare il Diritto di Recesso. 

Sono da escludere, dagli aventi diritto, quindi, le persone giuridiche e le persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale, i rivenditori ed i soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.

Come si esercita 

Entro 14 giorni occorre inviare una comunicazione scritta, mediante e-mail (possibilmente certificata, affinchè possiate dimostrare che sia stata ricevuta), con la quale ci informiate dell'intenzione di esercitare il diritto di recesso o, nel caso di merce difettosa, in cui ci spieghiate dettagliatamente il problema occorso.

All'e-mail dovrà essere allegata:

 - una foto del prodotto;

 - una foto che mostri i particolari del difetto riscontrato (se la merce è difettosa);

 - una foto della confezione in tutte le sue parti (interne ed esterne).

Per chiarimenti potete contattarci anche tramite la nostra pagina di contatto o per telefono al numero +39 0365-808412


Condizioni alle quali è sottoposto il Diritto di Recesso:

a) il prodotto deve essere restituito integro e nella confezione originale, completa in tutte le sue parti, senza apporre etichette  e senza che la confezione sia stata strappata, rigata, schiacciata o danneggiata (anche internamente);

b) la spedizione del prodotto, fino all'attestato di avvenuto ricevimento presso il magazzino di Noon di Piccerillo Marco, è sotto la responsabilità del Cliente, risponde quindi lui per eventuali danni causati dal corriere durante il trasporto.

Riconsegna merce

Il prodotto dovrà essere riconsegnato a Noon entro 10 giorni lavorativi (se accettato, dalla data del reclamo). Il Cliente, a proprie spese, provvederà alla spedizione della merce al seguente indirizzo: Noon di Piccerillo Marco - Località Fontanelli, 6 - 25078 - Vestone BS

 

Modalità di rimborso

Entro i 30 giorni successivi al ricevimento (il rimborso di solito è effettuato in un paio di giorni), al cliente sarà rimborsato il costo del prodotto acquistato, come indicato nella fattura di vendita. In conformità con l'art. 67, comma 3 e comma 4 del D.lgs n.206 del 06/09/2005, non saranno rimborsate le spese di spedizione (per gli oggetti spediti in porto franco o in cui è stato addebitato un costo di trasporto inferiore a 8 euro, verrà scalata dal rimborso che sarà effettuato a favore del cliente la somma o la differenza relativa al costo effettivo sostenuto per la spedizione).

Per acquisti effettuati con Carta di Credito il rimborso avverrà tramite storno, per tutti gli altri tipi di pagamento il rimborso avverrà tramite Bonifico Bancario, previa comunicazione da parte del Cliente delle proprie coordinate bancarie.

Quando decade il diritto di recesso 

Il Diritto di Recesso decade per mancanza della condizione essenziale di integrità del prodotto nei seguenti casi:

a) il danneggiamento del prodotto o della confezione che devono essere riconsegnati integri in ogni loro parte così come sono stati ricevuti dal cliente, il Cliente risponderà quindi per eventuali danni causati dal corriere durante il trasporto;

b) un uso, anche parziale, del prodotto;

c) la mancanza della confezione originale o di alcune sue parti;

d) l'assenza di elementi integranti del prodotto.

Cose fare nel caso si decidesse di restituire i prodotti

Prima di procedere con la restituzione della merce vi invitiamo a contattarci per sottoporci eventuali problematiche occorse attraverso:

 - La nostra Chat (Se siamo on-line);

 - Il nostro modulo contatti;

 - Whatsapp o sms al +39 3351097364;

 - Telefonicamente al +39 0365-808412 negli orari indicati per l'assistenza clienti.

Nel caso si fosse verificata una delle condizioni sopra esposte vi preghiamo di non spedire la merce e comunque di non effettuare spedizioni prima che il vostro reso sia stato autorizzato. Eventuali spedizioni non autorizzate o resi che non rispettano le condizioni sopra elencate, potrebbero portare a respingere il vostro pacco o che lo stesso rimanga presso il nostro magazzino senza che il reso sia stato accettato; in tal caso sarà a vostro carico anche il recupero della merce.

 ATTENZIONE !! 

Ricordandovi che la spedizioni della merce da rendere, anche nel caso in cui il ritiro sia effettuato dal nostro corriere, è sotto la responsabilità del cliente e che i corrieri spesso la lanciano o può finire sotto pacchi pesanti, vi consigliamo vivamente di IMPACCHETTARLA IN MODO CORRETTO, affinché non si rompa, non venga a contatto con superfici abrasive, non si schiacci e non si laceri o deformi durante il trasporto.

Spesso chi restituisce la merce non sa che non basta inserirla in una busta con le bollicine per proteggerne il contenuto e la confezione. 

 Per evitare spiacevoli discussioni all'arrivo della merce, dovute a condizioni pessime della confezione o a danneggiamenti del prodotto, vi consigliamo:

 - di riutilizzare gli imballaggi con cui la merce  è arrivata, o di utilizzare una scatola inserendo al suo interno la confezione del prodotto;

 - di controllare sia che prodotto non balli all'inrterno della sua confezione, sia che la stessa sia isolata adeguatamente (con carta di giornale o altro imballo) dalle pareti e dagli angoli esterni della scatola in cui sarà inserita.

 Al suo arrivo la merce sarà rimessa in vendita e oltre al prodotto, anche la confezione deve arrivare perfettamente integra e nelle condizioni in cui è stata ricevuta dal cliente.

Non abbiamo confezioni extra per poterle sostituire a quelle che eventualmente dovessero arrivare danneggiate, quindi in tal caso non accetteremo il reso.

 

 ODR – Online Disputate Resolution

La Comunità Europea mette a disposizione dei Consumatori e dei Commercianti, che risiedono entrambi nell'UE, l'ODR, Online Disputate Resolution. Si tratta di un sito dove è possibile presentare un reclamo per risolvere eventuali controversie nel caso si verificasse una problematica per gli acquisti e le vendite online e non si riuscisse a trovare un compromesso tra acquirente e venditore.

Il reclamo può essere presentato sia dal Consumatore che dal Commerciante e permette di trovare una soluzione extragiudiziale per giungere a un accordo che soddisfi entrambi. Accedendo al sito riceverete tutte le informazioni e i chiarimenti necessari.