A che servono i copri lama? Sul nostro sito ne avrete visti di molte tipologie diverse, in semplice plastica, in silicone, con dei magneti. Addirittura alcuni coltelli di particolare pregio hanno un loro fodero in legno all'interno della confezione (materiale che assorbe l’umidità e che aiuta quindi a preservare meglio le lame dai rischi dell'ossidazione).

 

Ma perché tanta scelta e tanti modelli per un oggetto che apparentemente potrebbe sembrare marginale quando si acquista un coltello? In realtà si tratta di strumenti fondamentali per una corretta manutenzione dei vostri coltelli: la funzione principale dei coprilama è infatti quella di proteggere le lame dei coltelli da cucina quando non li utilizzate, in modo che essi siano efficienti al massimo quando vi serviranno per tagliare qualcosa. Avrete spesso letto sul nostro sito che noi consigliamo di mantenere i coltelli, quando non si cucina, in un apposito ceppo portacoltelli o su una barra magnetica. Ma se, per motivi di spazio o di comodità, voi preferite tenere i vostri coltelli in un cassetto, ecco che entrano in gioco i coprilama: mai e poi mai, infatti, dovete mettere i vostri coltelli da cucina all’interno di un cassetto senza un'adeguata protezione, perché lo sfregamento con altri oggetti di metallo potrebbe rovinarne il filo.

 

 I coprilama vi saranno inoltre indispensabili quando trasportate i vostri preziosi strumenti all'interno di una borsa, che altrimenti potrebbe tagliarsi e bucarsi.

  Non vi resta quindi che scegliere la tipologia che preferite che scoprire tutti i modelli disponibili all’interno della sezione “accessori” del nostro sito.