I coltelli Global, come tanti altri sul nostro sito, sono progettati e prodotti interamente in Giappone. 

Un migliaio di anni or sono gli artigiani giapponesi si dedicarono, e la svilupparono fino a renderla una vera e propria arte, alla fabbricazione delle spade per i Samurai, la temutissima casta aristocratica dei signori della guerra.

Nel tardo XIX secolo ci fu un cambiamento decisivo della struttura sociale e politica che portò all'abolizione dei Samurai a favore di un esercito classico, di tipo occidentale. Pertanto nacque l'esigenza di utilizzare le conoscenze e le capacità acquisite fino ad allora, per perfezionare ulteriormente la produzione dei coltelli.

Da quella sapienza, tramandata nei secoli di padre in figlio, deriva la creazione di questi utensili da cucina. Si tratta di coltelli ad alto contenuto di carbonio, il cui acciaio é combinato anche con molibdeno, vanadio, nichel e anche cobalto e cromo, per migliorarne la durezza e la protezione contro la corrosione.

Sono nati nel 1985, anche se hanno debuttato sul mercato europeo solo nel 1988, alla fiera Ambiente di Francoforte. Rappresentano una delle prime linee provenienti dal sol levante, ed hanno, secondo quanto vantato dalla casa costruttrice, introdotto un nuovo modo di concepire il coltello, non più con una sola forma.

Le lame sono di acciaio temperato a freddo Cromova 18, indurito a 56-58 gradi rockwell, che permette un affilatura duratura e resistenza alla ruggine e alle macchie.

Il manico è un tutt'uno con la lama, senza giunture o altro che faciliterebbe la presenza di cariche batteriche. Perfetto equilibrio e ricerca di soluzioni che facilitano l'uso di questi strumenti di lavoro, nonché un peso minore rispetto a altri coltelli dello stesso tipo, rendono meno faticose le ore di lavoro del cuoco professionista che li utilizza.

Nonostante i premi e i riconoscimenti ottenuti, le preferenze accordate dai migliori chef e ristoranti nel mondo, e un successo oggi in 65 paesi, l'evoluzione di questi prodotti continua tuttora, tenendo presenti le indicazioni e le richieste che i mercati trasmettono.

Sul nostro sito sono presenti le linee:

Global serie G Global serie GFGlobal serie GSGlobal serie GSFGlobal serie martellata SAI