Filtra per

Prezzo

Prezzo

  • 19,00 € - 46,00 €

Lunghezza lama (cm)

Lunghezza lama (cm)

Tipo Prodotto

Tipo Prodotto

Materiale manico

Materiale manico

Mandoline

Mandoline, le migliori su Officinacoltelli.it

Se parliamo di utensili e attrezzature da cucina non potranno di certo mancare nel nostro discorso degli strumenti che permettano di affettare le verdure. Alcuni di questi strumenti sono le Mandoline, prodotte in diversi materiali e di diversi modelli per soddisfare sia le esigenze di un uso domestico che quelle invece di un ristorante, che ha bisogno invece di attrezzature all'altezza delle situazione.

Le Mandoline rappresentano un ottimo investimento, in quanto permettono di ottenere facilmente e con la massima velocità, fettine di verdure, ortaggi e frutta. Le porzioni saranno tagliate alla perfezione, ottenendo una forma più armoniosa e più omogenea rispetto a quella che potreste ottenere con un semplice coltello da cucina. potrete tagliare facilmente fette sottili di zucchine, melanzane, cetrioli o finocchi, oppure tagliare a Julienne le carote per ottenere un'ottima insalata.

Le soluzioni per rendere le vostre presentazioni perfette e armoniose sono moltissime e per alcuni modelli è anche possibile regolare l'altezza delle fette. In dotazione con la Mandolina c'è anche un salva dita, in genere formato da un pomolo con degli aghi o da un carrello. Il suo scopo è quello di bloccare la verdura per farla poi passare sulle lame senza farsi del male.

Il primo punto da considerare quando si acquista una mandolina è proprio quello della sicurezza di utilizzo, perché le sue lame tagliano tantissimo e bisogna pertanto fare molta attenzione, cercando di evitare comportamenti rischiosi. Alcuni prodotti hanno una slitta che, oltre a proteggere le mani, permette di realizzare fette dritte e precise. Altri invece non ce l'hanno e vengono utilizzate dall'utente liberamente.

Un'altro fattore da tenere in considerazione è quello delle lame intercambiabili, che spesso sono difficoltose da sostituire e costringono l'utente a forzarne l'estrazione, con notevoli rischi per le dita. Valutate e scegliete quindi quelle più sicure, cioè quelle che permettono di cambiarle facilmente e senza sforzo.

Come per i pelapatate anche per questi utensili esiste una distinzione tra struttura in acciaio e struttura in plastica, lama in acciaio e lama in ceramica. Generalmente quelle realizzate in acciaio hanno anche la lama dello stesso materiale, un po' per questioni di resistenza dei materiali, un po' perché l'abbinamento a volte risulta poco adatto all'utilizzo finale e quindi sconveniente. La struttura in acciaio è sicuramente più resistente per un uso professionale e garantisce una tenuta maggiore, anche per quanto riguarda i suoi componenti. Ci sono però mandoline in plastica veramente molto resistenti ma sicuramente l'acciaio è di gran lunga più adatto ad un uso intensivo. 

Per quanto riguarda invece la lama, anche se quella in ceramica è di gran lunga migliore dal punto di vista del taglio e della durata, spesso le plastiche che la bloccano, se i prodotti non sono di qualità, alla lunga possono accusare dei cedimenti. Per questo motivo vi consigliano di scegliere dei prodotti buoni, che vi consentano un uso duraturo e per molto tempo.

Filtri attivi