Santoku

Coltello Santoku, i migliori su Officinacoltelli.it

Il coltello Santoku è uno degli elementi più interessanti della dotazione dei Cuochi di oggi. 

Proviene dalla tradizione giapponese è ha dei compiti simili a quelli che da noi ha il Trinciante. La storia delle lame giapponesi ha un certo fascino e parte dall’esperienza dei maestri di spada, che producevano lame dalle qualità incredibili. 

Il tramonto delle caste dei signori della guerra e la proibizione del trasporto delle lame in pubblico hanno portato a un notevole rallentamento della produzione, che si è spostata pian piano verso quella dei coltelli. Non siamo certi che il primo Santoku avesse proprio questa forma, ma questo oggi è l’utensile più utilizzato nelle cucine nipponiche domestiche e rappresenta un elemento imprescindibile nella dotazione di uno Chef professionista.

La traduzione del suo nome significa tre pregi o i tre utilizzi e ci fa capire che questo utensile rappresenta ben più di un semplice coltello da verdure. La sua lama si presenta spesso alveolata e permette un ottimo controllo di taglio ed equilibrio nella presa. Per questo motivo sono spesso utilizzati anche per il taglio del sashimi e per ottenere fette extra fini.

Comunque lo vogliate usare le sue funzioni sono diverse e può svolgere facilmente i compiti delegati in modo specifico a utensili come l’Usuba, lo Yanagiba o il Deba. La sua popolarità è in continua ascesa e questo è determinato anche da un cambio generazionale, che ha portato a scelte meno tradizionali e alla scoperta della cucina orientale, più salutare e dedita alla preparazione di piatti a base di verdure.

Ci sono 88 prodotti.

Visualizzati 1-24 su 88 articoli

Filtri attivi