Filetto-Sfilettare

Coltello Filetto, i migliori su Officinacoltelli.it

É uno strumento dalla lama robusta, anche se sottile e flessibile. Compagno di viaggio del coltello disosso, ne svolge in certi casi funzioni analoghe, per disossare la carne e grosse giunture. Alcune funzioni di questo prodotto possono essere svolte anche dal trinciante stretto, anche se la sua lama è più alta e non è arcuata.

I professionisti del taglio del pesce e della carne hanno in dotazioni strumenti più congeniali alle dimensioni lavorate. In passato la destrezza di chi era addetto al taglio dei pesce appena pescato o di chi ancora oggi lavora in un macello, non corrispondevano e non corrispondono certamente a quelle di un Cuoco che lavora nella cucina di un ristorante. 

Ma le cose sono cambiate e nel nostro tempo, e in molte realtà, le lavorazioni sono eseguite con macchinari industriali; non sono più richieste le abilità manuali di chi tagliava e sezionava manualmente tonnellate di pescato o di carne.

Oggi anche il lavoro degli Chef è notevolmente facilitato, per il fatto che i grossi pezzi di carne e pesce sono già stati sezionati in piccole porzioni dal macellaio o dalle pescherie. Questo in genere porta a utilizzare utensili di dimensioni minori, che facilitano una maggiore precisione di taglio e una migliore maneggevolezza durante l'utilizzo.

La flessibilità della lama è ideale per filettare il pesce, perché consente alla lama di scorrere senza sprechi ne scarti; inoltre è molto efficace per staccarne la pelle. Con la carne risulta essere congeniale per agire in modo preciso per taglio di membrane esterne o materiale connettivo e in genere è ottimo per lavorare il pollame.

Ci sono 61 prodotti.

Visualizzati 1-24 su 61 articoli

Filtri attivi