Arrosto

Coltello Arrosto, i migliori su Officinacoltelli.it

Dotato di una lama lunga e affilatissima, in genere con la punta arrotondata verso l'alto, questo utilissimo strumento di lavoro trova la sua massima espressione nelle corti dei signorotti del medioevo. A quei tempi la carne era merce molto pregiata ed era servita a tavola secondo un ordine gerarchico. Le operazioni di taglio erano affidate a una persona fidata che trinciava le carni appena cotte come oggi viene fatto con il Kebab; la carne veniva affettata verticalmente e poi servita nel piatto agli ospiti. Questa usanza era considerata molto importante in molte culture e sia che la carne venisse poi mangiata con le posate, sia che si utilizzassero direttamente le mani per la degustazione, rappresentava un rituale di grande valenza sociale. Nelle famiglie agiate il taglio della carne veniva fatta dal capo famiglia, che affettava la carne per la moglie e i per i figli. Il rituale iniziava con l'affilatura della lama mediante un acciaino per poter poi procedere al taglio nel migliore dei modi e con un coltello perfettamente efficiente. 

Oggi questo rituale si è ormai perso, anche se è rimasto sopito nel nostro dna insieme all'abitudine di mettersi a tavola con la famiglia. Per questo motivo ci risulta sempre molto sconveniente consumare pasti alla veloce, magari in un fast food. Ogni tanto ritroviamo la stessa convivialità quando facciamo una cena con gli amici o la famiglia o quando, per servire la carne grigliata, qualcuno si occupa di tagliarla davanti a tutti. Tutto è cambiato e ormai possiamo trovare chi taglia la carne cotta davanti ai clienti solo in alcune bracerie o ristoranti che servono la carne alla griglia appena cotta.

Se una volta la carne grigliata veniva tagliata al volo per poi servirla, oggi non è più così. Oltre a scegliere il momento e il modo giusto per tagliarla, se volete evitare incidenti e se volete anche evitare di scottarvi, dovrete valutare se utilizzare un tagliere e un buon forchettone. In passato il forchettone aveva due rebbi che si aprivano a scatto e oltre al coltello nei set da arrosto era presente un affilatore per manutenere la lama. Oggi non sono più in vendita set di questo tipo e l'acciaino è acquistato a parte e utilizzato solo in privato, per l'affilatura di tutti gli utensili da taglio che vengono utilizzati. Ormai nelle grandi città si è persa l'abitudine di riunirsi e fare grandi tavolate, di cuocere grossi pezzi di carne per poi servirli, tagliandoli con maestria. Molti non sanno neanche usare un coltello e non comprendono cosa significhi avere uno strumento eccezionale come questo. Per ritrovare la stessa leggerezza e informalità, comunque, non è necessario fare grandi cose, basta dotarsi di un buon utensile da carne e provare a tagliarla davanti ai propri ospiti. Inizialmente non si avranno gli stessi risultati di una persona che fa questo tutto il giorno, ma si otterrà comunque qualcosa di soddisfacente e molto gratificante.

Ci sono 55 prodotti.

Visualizzati 1-24 su 55 articoli

Filtri attivi